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Mese: ottobre 2021

Alimenti autunnali

Alimenti autunnali

Spesso con l’arrivo del freddo, aumenta la tendenza a mangiare di più, in molti casi viene diminuito il consumo di frutta e verdura di stagione, che invece sono degli ottimi alleati per affrontare al meglio e con la giusta carica l’autunno.

L’autunno ci offre dei cibi molto nutrienti. Scopriamo insieme quali sono e le loro proprietà:

  • Funghi: dal punto di vista nutrizionale vengono visti come delle verdure, sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio. In questo periodo sono ottimi da accompagnare per esempio con della polenta e del formaggio.
  • Zucca e Carote: fonti di vitamina A, ricche di antiossidanti e di carotenoidi, oltre che di sali minerali. Il loro gusto si sposa sia con i piatti dolci che con quelli salati.
  • Melograno: ricco di antiossidanti e sali minerali come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo.
  • Uva: ricca di antiossidanti naturali che proteggono la pelle e tutto l’organismo dall’invecchiamento. L’uva nera è molto ricca di polifenoli che favoriscono la circolazione.
  • Castagne: fonte importante di sali minerali, contengono circa il 3% di proteine, il 2 % di lipidi e il 40% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo.
  • Spinaci, cavoli e biete: sono ricchi di fibre, calcio e antiossidanti.
  • Mela: ricca di antiossidanti e fonte importante di vitamine e di fibre che favoriscono la regolarità intestinale.
  • Pera: ricca di vitamine e di fibre, se cotta risulta ancora più dolce quindi potremmo usarla (come tanti altri frutti) come ingrediente in una torta, in modo da utilizzare meno zucchero.
  • Cavolfiori: crudi o cotti, sono ricchi di sostanze benefiche per la salute, che ci proteggono da numerose malattie (all’interno di un contesto di stile di vita sano). Si possono gustare tagliati sottili in insalata oppure come contorno, cotti al forno gratinati con un po’ di parmigiano e pangrattato o al vapore.
  • Kiwi: sono uno dei frutti più ricchi di vitamina C, ne contengono anche più del limone.

Cercate di rispettare la stagionalità degli alimenti, in modo da seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, che gioverà alla vostra salute e al vostro benessere.

Ricorda che non esistono cibi dalle proprietà miracolose, in generale uno stile di vita e un’alimentazione bilanciata e varia unita ad un’adeguata attività fisica costituiscono un potentissimo strumento di prevenzione nei confronti di tantissime patologie.

Dott.ssa Nutrizionista Valentina Zanon

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