Via della Mendola 49/B - 39100 Bolzano Segreteria: Lunedì - Venerdì 09:00-12:00 347-4108432

Martina Bellavere

Terapista occupazionale ed ergoterapista

//www.fisiodynamik.it/wp/wp-content/uploads/2021/07/Martina-Bellavere.jpg

Chi sono

Mi chiamo Martina ho 27 anni e sono nata e cresciuta a Bolzano; lavoro nello studio "Fisiodynamik" come terapista occupazionale ed ergoterapista.

La mia formazione

Laureata in Terapia Occupazionale

La mia specializzazione

Dopo aver conseguito la maturità al liceo Classico indirizzo linguistico, ho frequentato il corso di laurea in Terapia Occupazionale presso l’università Cattolica del Sacro Cuore sede di Bolzano. Mi sono laureata nel nel 2017 con la tesi dal titolo “Creazione di un prototipo di kit di terapia occupazionale per lo sviluppo della motricità fine e della grafomotricità nei bambini affetti da leucemia linfoblastica acuta”. Durante il mio percorso di studi, ho sviluppato un grande interesse per l’età evolutiva ed è nato in me il desiderio di voler lavorare con i bambini con l’obiettivo di promuovere la loro autonomia e permettergli di affrontare con successo le numerose sfide che la nostra quotidianità ci offre. Dopo la laurea sono riuscita a realizzare questo mio desiderio, ed ho iniziato a lavorare presso un centro di terapia occupazionale/ergoterapia pediatrica in Svizzera, nel Canton Ticino, dove ho iniziato a sviluppare conoscenze e competenze nel trattamento di bambini di età compresa tra 0 e 11 anni affetti da disturbi motori, di scrittura, disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive (attivazione, pianificazione, inibizione, flessibilità cognitiva, regolazione emotiva). Rientrata in Italia nel 2019, ho lavorato presso il servizio di Neurologia e Riabilitazione dell’età evolutiva per poi proseguire la mia carriera di terapista occupazionale come libera professionista. In questi anni ho avuto l’opportunità di prendere parte a numerosi progetti di ricerca e di collaborare ad alcune pubblicazioni: sono coautrice del capitolo “Gli interventi di terapia occupazionale per i pazienti oncologici” pubblicato nel manuale “Psicologia Pediatrica” (2019) di alcuni capitoli nel manuale “Laboratorio di motricità fine. Kit Mofis: giochi per sviluppare le abilità fino-motorie e la grafomotricità nei bambini dai 4 ai 6 anni” (2021).

Come terapista occupazionale in età evolutiva, mi occupo di bambini che presentano difficoltà e disturbi dello sviluppo motorio (DCD), disprassia, disgrafia e difficoltà di scrittura, disturbo da deficit di attenzione con e senza iperattività (ADHD), difficoltà nelle funzioni esecutive, nelle abilità visuo-spaziali, paralisi cerebrali infantili, disturbi pervasivi dello sviluppo. Attraverso lo sviluppo di abilità motorie, sensoriali, cognitive, sociali l’obiettivo della terapia occupazionale è quello di promuove la partecipazione alle attività della vita quotidiana del bambino nell’ambito della cura di sé (lavarsi, vestirsi, gestire le proprie routine quotidiane, utilizzare le posate, allacciare le scarpe, ecc.) della produttività (apprendimento scolastico, scrittura, utilizzo degli strumenti di geometria, ecc.) e del tempo libero (andare in bicicletta, giocare a palla, partecipare a giochi di gruppo con i coetanei, ecc.).
Offro una valutazione personalizzata e un intervento specifico per i bisogni e le necessità del bambino nei suoi ambienti di vita quotidiana, a domicilio, a scuola e nel suo tempo libero.

Via della Mendola 49/B, Bolzano

Equipe

Equipe pediatrica

Leggi di più